loader image
La 17° edizione dell'Athens Digital Arts Festival, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Atene e Bright Festival, ha presentato “FARNESINA: Digital Art Experience”.

Questa iniziativa si è svolta con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Grecia, nell'ambito dell'Iniziativa Culturale Tempo Forte.

——————

Farnesina: Digital Art Experience è un'esperienza immersiva di arte digitale creata da una selezione dei migliori Digital Art Studios italiani, una mostra collettiva itinerante di arte digitale che farà il giro del mondo nel 2021 e 2022. Questo progetto è un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri Affari d'Italia e Cooperazione Internazionale con l'obiettivo di promuovere gli artisti italiani contemporanei all'estero in collaborazione con Bright Festival, con sede a Firenze.

Gli studi di arte digitale selezionati sono: Antaless Visual Design, Antica Proietteria, Apparati Epimeri, FLxER, Kanaka Studio, Luca Agnani Studio, Michele Pusceddu, Monogrid, Mou Factory, Olo Creative Farm, OOOPStudio, Pixel Shapes, The Fake Factory, WöA Creative Company .

Scopri di più

 

 

IL CONCEPT 

Lo spazio, inteso come ambiente, e il tempo, inteso come esperienza audiovisiva progressiva, sono componenti identitarie di questa forma d'arte immersiva. Gli effetti duraturi sono la sopravvivenza delle emozioni più intangibili, lo scambio e la condivisione, la creazione di nuovi processi di materializzazione nell'arte.

Se la mostra si trasforma in un set cinematografico o teatrale, il pubblico stesso diventa l'attore.La documentazione delle azioni dei partecipanti attraverso foto e video condivisi sui social media, diventa parte del processo creativo, ampliando i confini della mostra stessa. Le produzioni culturali sono sottoposte a una rilettura-ricollocazione da parte dei visitatori, che certifica l'ubiquità degli strumenti ottici e la loro attuale prevalenza su ogni altro mezzo di produzione e condivisione sociale. L'arte immersiva consente visioni multiple e simultanee sull'opera.

Lo spettatore/attore è parte integrante dell'opera immersiva.

 

ATENE DIGITAL ART FESTIVAL

L'Athens Digital Arts Festival (ADAF) è un festival internazionale che celebra la cultura digitale attraverso un incontro annuale che riunisce una comunità globale di artisti e pubblico. L'Athens Digital Arts Festival mira a incoraggiare, stimolare e promuovere tutti gli aspetti della creatività digitale ospitando artisti e comunità locali e internazionali. Attraverso il suo programma multidisciplinare Athens Digital Arts Festival offre una vasta gamma di mostre, proiezioni, spettacoli dal vivo, workshop e tributi internazionali che mostrano opere d'arte che mostrano caratteristiche distintive del mezzo digitale e riflettono sul suo linguaggio ed estetica.

Scopri di più

 
 
Italiano